Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO FEDELIE BIANCO MET. ANCESTRALE MOSCATO “CANTINA MARILINA”
Fedelie Bianco Met Ancestrale Moscato “Cantina Marilina”: antico, contemporaneo e d’avanguardia! Risalente ad un lontano passato: un tempo era questo l’unico modo per ottenere vini frizzanti. Ciò dimostra che il domani è il nostro ieri.
Nel 2016 sono nati i due Fedelie, Moscato frizzante ancestrale e un Rosato da Nero d’Avola frizzante ancestrale. Entrambi mostrano la parte fresca e giocosa di Cantina Marilina, rilasciando al gusto quella leggerezza e frivolezza che accompagna piacevolmente i pasti, seguendo sempre la filosofia su cui tutte le produzioni si fondano. Cantina Marilina ha scelto di produrre un vino frizzante, lontano da sofisticazioni e meccanicismi vari. Angelo Paternò ha ripreso il vecchio metodo di vinificazione: il Metodo Ancestrale.
Moscato 100% coltivato a spalliera su terreni bianchi calcarei nel vigneto di “Contrada San Lorenzo“, nella Val di Noto, al primo posto tra i territori più soleggiati della Sicilia e la seconda zona, dopo Trapani, più ventosa della regione. La vendemmia avviene manualmente a fine Agosto in cassette da 10Kg. Una volta portate le uve in cantina tutto passa nelle vasche in cemento, con macerazioni lunghe per poter utilizzare la materia prima al massimo. Le vasche in cemento non solo rendono migliore la maturazione, ma lasciano inalterato il prodotto. Affinamento di 6 mesi in bottiglia sui lieviti di fermentazione.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.