Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO DOLCE CIAURU J PASSULA 2016 PASSITO “VITEADOVEST”
Ciauru J Passula 2016 Passito “Viteadovest”: quando si parla di passiti la Sicilia è sempre al primo posto!
L’azienda Viteadovest vuole dar vita a vini che maturino nel tempo, che sappiano raccontare una storia, che sappiano trasmettere emozioni. Si vuole dare valore ad ogni contrada, ad ogni singolo fazzoletto di terra, dar vita a vini semplici, puliti, sinceri. Viteadovest punta ad essere un’azienda “agricola” a tutto tondo, autosufficiente, che sappia sostenere e valorizzare l’espressione del territorio. Un’azienda che mira a vivere in una dimensione globale per narrare, appunto, la propria terra, la Sicilia.
Vigneti di circa 30 anni di Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola e Nerello Mascalese coltivati tra gli 80 e 240 metri sul livello del mare su terreni argillosi-calcarei. I terreni sono distribuiti sul territorio dei comuni di Marsala e Mazara del Vallo, più precisamente nelle contrada Muciuleo e Capofeto. Dopo la vendemmia manuale il Cabernet Sauvignon viene appassito naturalmente per metà al sole su graticci per metà in piccole cassette sistemate nel sottotetto. Poi la massa viene pigiata, fatta rifermentare con mosto di Nero d’Avola in contemporanea ad una lunga macerazione con le bucce di circa 90 giorni. Si alternano varie fasi di pressatura e aggiunte di nuova uva passa fino al naturale arresto dei processi fermentativi. Affinamento di minimo 3 anni in acciaio e non meno di un anno in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Ciauru J Passula 2016 Passito “Viteadovest”: un prodotto assolutamente da assaggiare!
Un’altra chicca firmata Vincenzo Angileri. Assemblaggio magistrale di Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola e Nerello Mascalese. Bel colore rubino intenso, consistente e complesso. I profumi sono intensi, richiamano la frutta appassita e sotto spirito, le spezie scure e le erbe aromatiche; la bocca è conquistata dalla dolcezza, l’acidità e il tannino restano sullo sfondo.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.