Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO VERNACCIA DI ORISTANO FLOR 2020 “CONTINI”
Vernaccia di Oristano Flor 2020 “Contini”: manifesto della Cantina Contini. Quasi 120 anni di attività per la cantina Contini e un’unica grande protagonista: la Vernaccia di Oristano, prima denominazione di origine controllata in Sardegna e primo Tre bicchieri Gambero rosso del Centro Sud Italia.
Vernaccia coltivata pochi metri sul livello del mare, nella bassa Valle del Tirso, dove l’insieme dei fattori climatici (clima mediterraneo, inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate) e il carattere del terreno ( composto da un terreno alluvionale, sabbioso con una limitata presenza di argilla) rendono questo vino unico ed inimitabile. Dopo la vendemmia, che avviene a metà Ottobre, si prosegue con la vinificazione, secondo i metodi tradizionali, in bianco, con spremitura soffice e fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento e la maturazione proseguono in caratelli di rovere e castagno per circa 4 anni, tenuti scolmi per consentire lo sviluppo del caratteristico velo di lieviti Flor che genera gli inconfondibili sentori della Vernaccia di Oristano Flor 2020 “Contini”.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vernaccia di Oristano Flor 2020 “Contini”: il profumo è intenso ed etereo come il fiore del mandorlo. Il colore è quello di un caldo tramonto e il sapore è un’esplosione di sensazioni che avvolge i sensi e regala puri attimi di piacere. Si manifesta con un bellissimo colore giallo dorato con riflessi ambrati. Il profumo è intenso ampio ed etereo con la caratteristica nota del mandorlo fiorito. Sapore asciutto, secco e pieno in bocca, che si allunga su un fondo gradevolmente acidulo e amarognolo, caldo e armonico. Nerbo e stoffa vellutati e carezzevoli. Servire tra gli 8° ai 10° C se aperitivo, 15° C con i dessert. Ottimo come aperitivo e con piatti alla bottarga di muggine, nei dessert si accompagna bene a preparazioni di dolci base mandorla. Ama la pasticceria secca e si diverte parecchio con i formaggi.