Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO VERMENTINO DI SARDEGNA TYRSOS 2023 “CONTINI”
Vermentino di Sardegna Tyrsos 2023 “Contini”: tutto scorre. C’è un fiume che scorre placido in Sardegna e prende il nome dal bastone rituale attribuito al dio greco Dioniso, si chiama Tirso. C’è un vino che scorre felice nei calici e deve il suo gusto alle uve Vermentino, si chiama Tyrsos.
Vermentino coltivato fino a 50 metri sul livello del mare, nella Valle del fiume Tirso, nell’alto Campidano su impianti a spalliera di guyot e cordone speronato. Qui l’insieme dei fattori climatici (clima mediterraneo, inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate) e il carattere del terreno ( composto da un terreno alluvionale, sabbioso con una limitata presenza di argilla e una parte di origine vulcanica) donano una piacevole freschezza che caratterizza questo vino. Dopo la vendemmia, (Tra fine Agosto e metà Settembre) avviene la vinificazione, con spremitura soffice e fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata tra i 16-18C° L’affinamento prosegue in acciaio per alcuni mesi info alla nuova uscita. Un vino da consumarsi preferibilmente giovane.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vermentino di Sardegna Tyrsos 2023 “Contini”: il profumo è intenso e floreale come una giornata di primavera, il sapore fresco e delicato, come una notte d’estate trascorsa col naso all’insù. Ha il colore di un sole timido, ma è capace di illuminare il sorriso di chi lo sceglie. Si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Buona intensità nei profumi, note agrumate spiccano insieme a fiori e frutta tropicale. Al palato piacevole sapidità e gradevole freschezza seguita da note fruttate e una buonissima persistenza.
Servire tra gli 8-10C° abbinandolo ad antipasti e delicati piatti di pesce e terra.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.