Descrizione
DESCRIZIONE DEL 17/11 CANNELLINO DI FRASCATI 2019 “DE SANCTIS”
17/11 Cannellino di Frascati 2019 “De Sanctis”: ci troviamo nel Lazio e la prima traccia ufficiale della tradizione vinicola della famiglia risale al 1° Febbraio 1816, quando Filippo De Sanctis, passando a miglior vita lasciò i seguenti beni in eredità ai figli: “ l’utile dominio, ossia sopratterra di due terreni vitati, posti uno in Frascati, ossia nell’Agro Romano, nella contrada detta San Matteo, e l’altro nel territorio di Grottaferrata nella contrada detta La Pedica”.
Malvasia Laziale, biologica, coltivata su un terreno ricco di pietra lavica, basalto e tufo, immersa in uno scenario collinare spettacolare, dove sorgeva il Lago Regillo, dove il clima mite dovuto alla vicinanza con il Mar Tirreno, permette di coltivare vitigni autoctoni di pregiata qualità.
17/11 è la Genesis di questo vino, ovvero la sua data di nascita, appunto il 17 Novembre, prodotto dall’appassimento in pianta di Malvasia Puntinata raccolta tardivamente e attaccata dalla muffa nobile (Botrytis cinerea). Dopo un appassimento in pianta delle uve, viene fatta un’ulteriore accurata selezione delle uve. Successivamente parte la fermentazione che dura circa 15-20 giorni a temperatura controllata in serbatoi conici di acciaio, in assenza di solforosa. Segue la maturazione per 4 mesi in acciaio. Affinamento in bottiglia per 1 mese.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
17/11 Cannellino di Frascati 2019 “De Sanctis”: vino espressivo e penetrante, esempio di espressività e persistenza.
Si presenta di un colore giallo dorato e si caratterizza al naso per le note di di frutta gialla disidratata, frutta secca, albicocca, scorza di limone, frutta candita, nocciole glassate, fiori d’arancio e miele. In bocca davvero un bell’equilibrio dolce-acido. Una dolcezza suadente, al palato colpisce per una vibrante acidità e soprattutto un’intensa mineralità.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.