Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO DEA VULCANO 2021 ETNA ROSSO DOC “DONNAFUGATA”
Dea Vulcano 2021 Etna Rosso DOC “Donnafugata”: un sorprendente rosso vulcanico della cantina Donnafugata
Questo Etna Rosso nasce in Sicilia sul vulcano attivo più alto d’Europa. Vigneti collocati sul versante Nord dell’Etna, fra i 730m e i 750 m s.l.m., una zona caratterizzata da poche precipitazioni ed estati fresche e ventilate, che concorrono a produrre uve sane. I suoli sono sabbiosi, di origine vulcanica. Con le sue eruzioni l’Etna produce le sciare, colate laviche che tramite lunghi processi chimico-fisici danno vita a suoli fertili e coltivabili. Ogni eruzione produce una sciarpa che donerà caratteristiche specifiche differenti al terreno, rendendo unici i vini provenienti da ogni micro-territorio.
Una dea-vulcano campeggia sull’etichetta. I suoi colori intensi, il rosso, i gialli, i neri cangianti, sono quelli del vulcano attivo più alto d’Europa. Una divinità antica, potente e femminile: “la Montagna” come viene chiamato l’Etna dalla gente del posto. “Sul Vulcano” è una dichiarazione d’amore: un vino puro, fragrante ed elegante, che fa respirare l’energia di questo luogo unico situato al centro del Mediterraneo.
Nerello Mascalese e una piccola parte di Nerello Cappuccio vendemmiati manualmentenella seconda metà del mese di Ottobre. Alla ricezione in cantina, ulteriore scelta dei grappoli sul tavolo vibrante e successiva selezione degli acini grazie ad una diraspatrice di ultima generazione, in grado di selezionare solo gli acini perfettamente maturi, scartando quelli verdi e surmaturi. Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni alla temperatura di 25° C. Affinamento per 14 mesi, in parte in vasca e parzialmente in rovere francese (barrique di secondo e terzo passaggio) e poi almeno 7 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Dea Vulcano 2021 Etna Rosso DOC “Donnafugata” si presenta di un colore rosso rubino chiaro, offrendo un bouquet di frutta rossa (ribes e ciliegia) accompagnato da piacevoli freschi sentori balsamici di menta e delicate note speziate di pepe bianco. Al palato è piacevolmente succoso, con tannini ben presenti e setosi, ed un finale elegante. Capacità di invecchiamento che va oltre 5 anni
Perfetto in abbinamento con antipasti e piatti della cucina mediterranea a base di melanzane o funghi, ideale con carni arrosto o in umido. È un vino versatile che può abbinarsi al pesce arrosto così come può accompagnare piatti di diverse tradizioni gastronomiche, da quella nord-americana (come chicken wings o hamburger) fino a quella asiatica purché non troppo speziata. Può andare molto bene anche con una cucina fusion come quella Tex-Mex, con i piatti a base di carne e legumi. Servire a 18 °C.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.