Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO CHIANTI RISERVA 2006 “AZ. AGR. CASALE”
Chianti Riserva 2006 Az. Agr. Casale: è il 1983 e in Chianti i profumi che si avvertono dalle vigne in biodinamica sono incredibili, la vigna si respira letteralmente
L’azienda Agricola Casale è una tenuta di 34 ettari di cui solo 7 ettari vitati per sole 30.000 bottiglie, la cui attività è fatta risalire dai testi storici alla fine del 1700. Il segreto per Antonio Giglioli sta nella biologia del suolo e nella disponibilità di elementi di alta qualità per la pianta, tali da permetterle di attivare le difese contro le malattie. La pianta è quindi più pronta a produrre polifenoli e catechine con spessore maggiore e quindi raggiungere una salubrità diversa.
Il risultato è la raccolta di un Sangiovese favoloso a cui segue una macerazione dai 20 ai 30 giorni per trasferire al vino tutta questa vitalità. La vinificazione avviene spontaneamente solo con lieviti indigeni, senza chiarifiche e stabilizzazioni. L’affinamento è svolto in botti di castagno di 50 anni dai 20 ai 40 ettolitri per non connotare il vino con sentori eccessivi di legno. Più precisamente questo Chianti affina otto anni in vasca di cemento e 2 anni in botte grande di castagno.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.