Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO SACAVA SULLE BUCCE 2019 “SA DEFENZA”
Sacava Sulle Bucce 2019 “Sa Defenza”: un bianco macerato eccezionale direttamente dalla Sardegna.
La Cantina Sa Defenza cura le vigne con un metodo naturale senza nessuna lavorazione sul terreno, lasciando crescere le erbe spontanee attenti alla biodiversità per il miglioramento del suolo e quindi per ottenere uve di alta qualità. Grazie a questo tipo di lavorazione le piante riescono a convivere in equilibrio con la macchia mediterranea circostante e si difendono autonomamente. Si mantiene un certo equilibrio in tutto l’ecosistema, e non si usano trattamenti fitosanitari importanti in vigna, dove si impiega solo zolfo in polvere in piccole dosi, per prevenire le piante e i grappoli da muffe e attacchi fungini. La Chimica è molto semplicemente bandita in azienda, non solo in vigna ma anche in tutte le altre produzioni agricole
Solo 1900 bottiglie prodotte di questo Vermentino raccolto nel vecchio vigneto Sacava, piccola parcella di 0,5 ettari confinante con la macchia mediterranea, incassata dentro un anfiteatro naturale su terreni granitico-sabbiosi con esposizione a sud a 100 metri sul livello del mare. Diraspatura, pressatura e fermentazione spontanea in acciaio con macerazione di 20 giorni sulle bucce ed affinamento di 1 anno in acciaio, per preservare massima freschezza e bevibilità. Non filtrato e non stabilizzato con solforosa sotto i 40 mg/l.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Sacava Sulle Bucce 2019 “Sa Defenza”: bellissima interpretazione “orange“del Vermentino sardo.
Particolare espressione tutta al naturale. Si presenta di un colore arancio, quasi dorato con lieve torbidità. Al naso è intenso verso la frutta matura, albicocche in primis e freschi sentori marini e di macchia mediterranea che lo rendono molto “saporito”. In bocca è pieno e persistente, con un tannino delicato. I 15° si sentono tutti, per un vino di non facilissima beva e lettura, ma che può dare soddisfazione.
Un vino libero, schietto ed impetuoso, che ti trascina in un viaggio sull’isola più verace. Viva la Libertà!