In offerta!

Sauvignon 2707 2013 “Piana dei Castelli”

Il prezzo originale era: 18,9 €.Il prezzo attuale è: 17,9 €.

DESCRIZIONE

Sauvignon 2707 2013 “Piana dei Castelli” si presenta di un colore giallo paglierino, naso di fiori bianchi e fiori d’arancio, accompagnato da note tropicali. Bevuta fresca di frutti acerbi ma deliziosi. Morbido e sapido, di lunga persistenza, invita a farsi bere. Inizia con l’agrume per poi chiudere con bellissime sensazione affumicate.

Ottimo prodotto, diverso dal solito.

Scorri giù per le descrizione completa! 

  INFORMAZIONI TECNICHE

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Piana dei Castelli
Nazione: Italia
Tipologia: Vino Bianco
Vitigno: Sauvignon blanc 100%
Denominazione: Velletri DOC
Regione: Lazio
Zona di Produzione: Velletri(RM)
Annata: 2013

Esaurito

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO SAUVIGNON 2707 2013 “PIANA DEI CASTELLI”

Sauvignon 2707 2013 “Piana dei Castelli”: dai primi ‘800 un ruolo storico nella proposta enoica legata all’area di Velletri, nel Lazio
Siamo esattamente nella zone dei Castelli Romani nel comune di Velletri dove Matteo Ceracchi conduce la cantina Piana dei Castelli. I vigneti si trovano ai piedi dei crateri vulcanici oggi conosciuti come Laghi Albano e Nemi, dall’altro lato i Monti Lepini ricchi di calcare. Tutti terreni di formazione vulcanica, ricchi di basalto e tufo, di sali ed elementi minerali, per suoli freschi e drenanti, assecondando il più possibile microclimi, cicli di natura, specificità varietali e di suolo. Piana dei Castelli pratica quindi una viticoltura in biodinamica vinificando le uve con tecniche delicatissime per produrre dei vini in grado di esprimere ed esaltare le peculiarità naturali dei vigneti.

Sauvignon Blanc al 100%, coltivato a sud di Velletri su creta silicea, raccolto nell ultima settimana di luglio, il 27 luglio del 2013, macerazione a freddo sulle bucce di 96 ore, vinificazione in cemento, elevazione sulle fecce fini di 7 anni. Vino non filtrato e non chiarificato, eventuali residui e CO2 sono naturali.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Sauvignon 2707 2013 “Piana dei Castelli”: intensi profumi di fiori e bosso e un finale lungo che si accompagna perfettamente alla grande acidità che caratterizza Piana dei Castelli. Se riuscite a non finire subito l’intera bottiglia, sarete ricompensati con eleganti sensazioni. Aromi floreali e di agrumi, lasciano il posto a note affumicate e salate. In bocca fresco e sapido con un ricordo agrumato che avvolge il palato. Lunga persistenza che da note agrumate sfuma su note affumicate.

Piana dei castelli stupisce sempre, questo Sauvignon di impostazione francese rende giustizia ad un territorio sottovalutato.

I vini di Ceracchi sono fuori dal comune, vanno assaggiati!

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.