Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO “VERMENT’ORO” 2018 SEQUERCIANI
“Verment’oro” 2018 Sequerciani: grazie alle anfore in terracotta è più classico che mai!
Sequerciani è una grande e suggestiva tenuta situata sulle colline della Maremma Toscana, fondata sui valori della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biodinamica. Il terroir di Sequerciani è un’area ideale per coltivare le viti che andranno a produrre vino naturale. Dieci ettari di vitigni nuovi, su di un terreno argilloso, 250 metri sopra il livello del mare dove giornate piene di sole si alternano a notti fresche. La brezza marina favorisce l’uva, arricchendola del giusto contenuto di zuccheri e acidi. Perfetta per una fermentazione vicina alla natura senza aggiunta di additivi.
La provenienza del Vermentino brancola nel buio. Un’ipotesi narra che venga dalla Spagna e che dopo si sia esteso lungo la costa mediterranea, fino alla Corsica e la Sardegna. Altri ritengono sia l’Italia il suo paese di origine. Ama i climi assolati e i terreni poveri. Il suo nome deriva dal termine latino “verbena” citato da Dante nella Divina Commedia per indicare un ramoscello fragile, come lo sono i germogli di questa varietà.
Vendemmia e selezione a mano dei grappoli, a cui segue una fermentazione dai soli lieviti indigeni presenti sulla buccia; pertanto in fermentazione si mantiene la vinaccia che conferisce un bel colore dorato. Vinificato in vasche di acciaio, prosegue la macerazione a contatto con le bucce in giare di terracotta. Una piccola selezione completa l’affinamento in barriques di acacia e castagno.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
“Verment’oro” 2018 Sequerciani è caratterizzato da un colore giallo intenso accompagnato da sentori di frutta gialla, erbe officinali e sensazioni iodate. Sorso caldo, sapido e persistente. Ricco e ampio con un frutto succoso e un tannino leggero, ma presente.
Servire a 12C°. Si apprezza in abbinamento con pietanze dal sapore deciso: primi piatti con verdure e carni bianche, pesce azzurro, formaggi.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.