Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO BIANCOFONGOLI 2020 “CANTINA FONGOLI”
Biancofongoli 2020 “Cantina Fongoli”: Cantina Fongoli nasce ad opera di Decio Fongoli nei primi anni del 1900 il quale rileva una proprietà di diversi poderi sita nella sommità della collina di S. Marco al centro della zona di vinificazione di Montefalco, in Umbria.
Trebbiano Spoletino all’85% e Grechetto al 15% coltivati su un terreno argilloso-limoso, con scheletro e giusta dotazione di sostanza organica e buon rapporto azoto-carbonio. Terreno calcareo con calcare attivo elevato il che lo rende ideale per la qualità dei vini. I vigneti vengono coltivati con le tecniche biodinamiche, solo rame, zolfo e preparati biodinamici per la difesa. Lavorazioni atte ad incrementare l’humus tramite sovescio e preparati biodinamici per i terreni. Nessun prodotto chimico di sintesi utilizzato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Biancofongoli 2020 “Cantina Fongoli” è il vino gioioso e conviviale della Cantina Fongoli, uno di quei vini che berresti all’infinito. Si presenta di colore giallo paglierino. Un profumo fine e delicato, con note fruttate e floreali. Al gusto sapidità e grande freschezza.
Servire tra gli 11° – 12°C abbinandolo negli apertivi, antipasti freschi, primi piatti di pesce o conditi con ragù bianchi.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.